Che strano, la scuola rende più intelligenti
Ci voleva proprio uno studio di settore per certificarlo? Evidentemente si. La scuola rende più intelligenti, questo quanto stabilito da una ricerca del Dipartimento di Statistica dell’Università di Oslo, pubblicata sugli atti della National Academy of Sciences. Il quoziente intellettivo diventa più alto quando si ha un livello maggiore di istruzione.
Gli studiosi hanno preso in considerazione il periodo in cui in Norvegia c’è stata l’estensione dell’obbligo di istruzione alla scuola superiore, a partire dal 1955, e hanno verificato cosa ciò ha comportato per il QI della popolazione. I risultati sono stati stupefacenti: la media del QI è cresciuta di 0,6 punti.
La scuola, quindi, secondo il responsabile dello studio Taryn Galloway e il suo collega Cristian Brinch, produce un effetto benefico sia sul quoziente intellettivo che sulle abilità cognitive. Il QI non è solo tutto merito del DNA.
Tags: bambini, il mio bebè, intelligenti, intelligenza, norvegia, oslo, quoziente intellettivo QI, ricerca, ricercatori, scuola, studio, studiosi