Cistite bambine
Alcune bambine, amiche di mia figlia, hanno sofferto di cistite. Sono rimasta molto sorpresa, ma non è affatto raro che questo tipo di problema colpisca i più piccoli.
La cistite è frequente, soprattutto nelle bambine dai 3/4 anni in su. E’ soprattutto una poca igiene intima a scatenarla: noi mamme dobbiamo stare dietro alle nostre piccole quando iniziano a lavare tutte sole la zona perienale.
La cistite che colpisce soprattutto le bambine è causata nel 75 per cento dei casi da un batterio, l’Escherichia Coli: provoca un’infiammazione della parete vescicale. I sintomi sono facilmente riconoscibili.
Si cura rivolgendosi al medico con gli antibiotici e passa in pochi giorni. Non deve essere trascurata! Può diventare pericolosa e cronica, colpendo in primo luogo i reni con gravi conseguenze per la salute.
Come possiamo riconoscere la cistite nelle bambine?
C’è un aumento del numero di minzioni nell’arco della giornata; difficoltà e bruciore nella minzione; ritenzione urinaria; presenza di tracce di sangue nell’urina; urina dal colore torbido e maleodorante a causa della presenza di pus; inappetenza e irritazione; febbre; enuresi notturna.
Possiamo aiutare le piccole a prevenirla con semplici accorgimenti: abituarle a fare il bidè almeno due volte al giorno; utilizzare sempre e solo detergenti intimi con un ph non troppo aggressivo; bere più acqua durante il giorno; non trattenere la pipì ma andandola a fare subito se scappa.
Tags: bambine, bimbe, cistite, cistite bambine, cura, igiene intima, il bambino, malattia, prevenzione, problema, sintomi