Colpo di calore
Il colpo di calore avviene quando c’è un picco improvviso della temperatura corporea. Di solito si ha subito nausea, poi arriva un forte mal di testa accompagnato da crampi. Si può addirittura svenire e, quando è grave, avere disturbi della coscienza.
Per prevenire il colpo di calore nei bambini (ma gli stessi consigli valgono pure per gli adulti e gli anziani), non si devono far uscire quando fa troppo caldo, bisogna far loro mangiare tanta frutta e verdura, vestirli con abiti leggeri e dai colori chiari.
Il colpo di calore, soprattutto in questi giorni in cui il termometro della temperatura non accenna a diminuire, è dietro l’angolo. I pediatri dell’ospedale Bambino Gesù hanno voluto dare alcuni consigli per aiutare le mamme e i papà. Un vademecum utilissimo.
– Niente sport nelle ore più calde: meglio evitare di far uscire il bimbo e far fare attività fisica durante le ore più calde della giornata.
– Niente sole tre le 11 e le 17: non esporre il bambino al sole negli orari più a rischio
– Aumentare la ventilazione dell’ambiente: si può utilizzare un ventilatore o un condizionatore, stando attenti a mantenere la temperatura ambientale sui 23-24° e cercando di non passare in continuazione da ambienti più caldi ad altri più freschi e viceversa. Con il condizionatore si cerchi di abbassare pure l’umidità ambientale.
– Indossare abiti leggeri: vestire il bimbo con abiti leggeri (meglio di fibre naturali, come cotone o lino) che permettano la traspirazione.
– Meglio gli abiti chiari: i vestiti chiari respingono i raggi solari. Meglio quindi vestire il piccolo con colori tenuti e chiari.
– Esporre i bambini al sole diretto con prudenza: i raggi solari sono molto utili perché favoriscono la produzione di vitamina D, ma l’esposizione deve avvenire gradualmente. Quindi meglio esporre i bimbi al sole diretto solo dopo l’anno e sempre con grande attenzione.
– Al sole sempre con la crema solare: utilizzate sempre creme solari ad alta protezione. Non metterla potrebbe causare eritemi o ustioni.
– Rinfrescarli spesso: bagnare spesso la testa e rinfrescare il corpo con docce o bagni.
– Bere molto: per reintegrare i liquidi persi con la sudorazione, aumentare l’apporto idrico.
– Frutta e verdura nella dieta alimentare: privilegiare un’alimentazione ricca di frutta e verdura, che fa proprio bene in generale e non fa ingrassare.
Tags: bambini, bambino, bimbi, caldo, colpo di calore, come prevenire il colpo di calore, consigli, estate, il bambino, prevenire, vademecum