Come scrivere un testo narrativo

A mia figlia capita spesso di dover scrivere un testo narrativo. Come fare? Cercherò di darvi qualche dritta magari utile anche per voi.
A volte i nostri ragazzi non hanno del tutto chiaro come scrivere un testo narrativo, ossia che narri le vicende, reali o inventate, di personaggi, anche questi veri o creati dalla fantasia.
Basta avere a mente la sua struttura, che è formata dalla storia, dai personaggi, dal tempo, dallo spazio, dal luogo e dal narratore.
Nel come scrivere un testo narrativo, poi, bisogna appunto narrare una successione di eventi o in modo cronologico o seguendo un ordine inverso, il cosiddetto intreccio. Sarebbe bene dividere tutto in sequenze, come se fosse un film.
Nel scrivere un testo narrativo è del tutto evidente che ci debba essere una Introduzione/inizio: in questa parte è necessario presentare l’evento iniziale, la vicenda dalla quale si desidera sviluppare il racconto. In questa fase bisogna rispondere alle domande: quando? Chi? Con chi? Dove?
Segue lo Sviluppo: spiega che cosa è successo, le ragioni per cui è accaduto un determinato evento. E per finire la Conclusione: le conseguenze e i sentimenti dei personaggi.
Tags: bambini, Come scrivere un testo narrativo, compito, il bambino, ragazza, ragazzo, scrivere, scuola, scuola media, tema, tema narrativo, testo narrativo