Comunicare con neonato
Come comunicare con un neonato? Per molti genitori è difficile capirlo subito. E’ importante stabilire un contatto per incoraggiarne lo sviluppo del linguaggio, un dialogo emotivo e gestuale che venga percepito da loro.
Ci sono alcuni modi per comunicare con un neonato. Uno su tutti è incoraggiarlo imitandolo, facendogli capire che si è interessati a ciò che dice. Se parlando fa versetti che paiono senza senso, ripeterli con lui, magari cambiando le intonazioni della voce, sorridendo e usando un tono di voce sempre positivo.
Per comunicare con il neonato se piange, è opportuno replicare provando a dirgli: “Hai fame? Cosa c’è che non va?”. Rispondergli fa bene al bimbo. Se ancora non parla ma si guarda intorno, è buono anche individuare il suo segnale e chiedergli: “Chi stai cercando?”.
Quando è il momento delle coccole, mostrare entusiasmo nelle attività e nei momenti della giornata. Se sorride, fargli un complimento. Il bambino riesce a percepire gli stati d’animo di mamma e papà.
I genitori possono comunicare con il neonato è anche basilare descrivergli quello che si fa durante il quotidiano mescolando toni diversi, raccontando loro però con un linguaggio adulto. Anche cantargli ninna nanne, canzoncine quando fa i capricci o per farlo addormentare stabilisce il rapporto, soprattutto sviluppa il suo linguaggio futuro.
Non dimenticare di sorridere, essere pazienti, usare un tono di voce appropriato, mostragli affetto fisicamente e ascoltarlo.
Tags: comunicare, Comunicare con neonato, comunicazione, genitori, il bambino, linguaggio, mamma, neonato, papà