Con gli spinaci tutti come Braccio di Ferro!
Gli spinaci rendono i nostri muscoli più forti. Braccio di Ferro non mentiva…
Uno studio pubblicato su Cell Metabolism ha spiegato che non è il ferro, ma i nitrati inorganici che contengono a migliorare le prestazioni e a rendere più efficenti i muscoli. Gli esperimenti sono stati condotti su uomini e donne volontari. Per tre giorni i soggetti in questione hanno preso piccole dosi di nitrati inorganici e poi si sono messi a pedalare su una cyclette. Grazie a loro, il consumo di ossigeno per lo sforzo è stato minimo.
“I mitocondri di norma non sono pienamente efficienti, come del resto nessuna ‘macchina’ biologica lo è – ha spiegato Eddie Weitzberg, fisiologo del Karolinska Institutet di Stoccolma che ha condotto lo studio – I nitrati, e soprattutto l’ossido nitrico che da essi si forma nel nostro organismo, sembrano in grado di ridurre i livelli di proteine che frenano il lavoro del mitocondrio”.
E non solo spinaci, ma tutta la verdura a foglia verde ottieme lo stesso risultato: “Abbiamo dimostrato di recente che i nitrati contenuti in frutta e verdura vengono trasformati in ossido nitrico dai batteri che abbiamo nel cavo orale: l’ossido nitrico è una molecola preziosa, che abbassa la pressione e dilata i vasi sanguigni. Le dosi efficaci per migliorare l’efficienza cellulare e le prestazioni muscolari sono analoghe a quelle che si trovano in una normale porzione di spinaci o in due, tre barbabietole”.
Cari GoBimbi!, tutti come Braccio di Ferro: diventerete dei veri supereroi!!!
Tags: alimentazione, bambini, benessere, bimbi, braccio di ferro, ferro, il mio bebè, nitrati inorganici, ricerca, salute, spinaci, studio, vedura, verdura a foglia verde, verdure