Con il caldo il neonato dorme male
In questi giorni caldo e afa stanno causando non pochi problemi a tutti, bambini e anziani su tutti. Quel che forse non molte mamme sanno è che il termometro su può nuocere al neonato quando dorme, impedendogli di entrare nella fase del sonno profondo e rendendolo così nervoso, inquieto, soggetto a continui risvegli.
I piccolini hanno una temperatura corporea già alta di per sé, quindi gli esperti consigliano, ad esempio, di non coprirli troppo al momento della nanna.
Aprite spesso le finestre e fate cambiar aria nella loro stanzetta. La temperatura corretta perché stiano bene è 20°, il tasso d’umidità del 60%: per averlo, basta mettere in funzione un umidificatore d’aria.
Se piange, cercate di mantenere la calma, altrimenti peggiorerete ancor di più la situazione: vi stanno semplicemente chiedendo di aiutarli.
Magari abituateli al sonno con un bagnetto rilassante poco prima e un massaggio: il contatto con mamma e papà è sempre apprezzato. Non affidatevi mai a farmaci che inducono il sonno, meglio una camomilla o una tisana, rimedi naturali. E poi cantategli una bella ninna nanna: i rituali con i bebè funzionano, eccome!
Tags: afa, caldo, consigli, il mio bebè, nanna, neonato, sonno