Contro il bullismo, ‘Ci vuole un Fiore’

Apr 11
Scritto da Annamaria avatar

bullismo1

Gli episodi di bullismo sono dietro l’angolo. I nostri figli in men che non si dica potrebbero trasformarsi in vittime o carnefici. E’ bene che noi genitori rimaniamo sempre con le antenne dritte e ascoltiamo, vigiliamo: attenti.
La ricerca svolta nel contesto del Progetto europeo E-Abc – Antibullying Campaign su 16.227 giovani delle scuole superiori di 5 Paesi tra cui l’Italia (rappresentata da Telefono Azzurro, a cui hanno partecipato oltre 5 mila studenti), al fianco di Grecia, Lituania, Bulgaria, Estonia, Lettonia ha messo in luce che i due principali motivi per cui quasi il 50% degli adolescenti testimoni di episodi di bullismo o cyberbullismo non intervengono per difendere chi ne ha bisogno sono: “Avevo paura delle conseguenze” o “Non sapevo come aiutare la vittima”.

 

Per prevenire il male, bisogna coinvolgere tutti e cercare di intervenire con tutti, dare loro gli strumenti necessari per sentirsi in grado di farlo.
L’indagine ha inoltre evidenziato come tra i principali fattori di rischio ci siano i problemi familiari in generale: alte le percentuali di ‘vittimè’ e ‘bulli’ nei casi di alcolismo in famiglia (rispettivamente 40,5% e 40%); poi i problemi economici e la disoccupazione sono speso presenti nelle famiglie di vittime e bulli (23,36% e 22,7%). Ma quello che sembra contraddistinguere di più le famiglie dei bulli sono le pessime relazioni genitori-figli (nel 51% dei casi) e la violenza dei conflitti (nel 44,2% dei casi).
A scuola è il basso rendimento scolastico a caratterizzare quasi la metà dei bulli (44% rispettivamente); un terzo di loro ha pure un cattivo rapporto con i coetanei. Le vittime rimangono sole: nel 48% dei casi dichiarano infatti di avere cattivo rapporti con i compagni, nel 27% i rapporti diventano addirittura pessimi.
Diventa indispensabile rendere partecipe del problema il gruppo classe.

 

Il bullismo, con la sua componente cyber, è il tema centrale della campagna Aprile Azzurro che quest’anno ha il titolo ‘Ci vuole un Fiore’. L’Associazione sarà presente in 2.300 piazze italiane sabato 20 e domenica 21 aprile raccogliendo donazioni e ricambiando con il fiore della Calancola. Non mancate.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento