Contro l’obesità, lascialo mangiare con le mani

Feb 07
Scritto da Annamaria avatar

Bambini sempre più grassi e a rischio obesità. I rimedi per contrastare un problema sempre più diffuso sono tanti. Ora i ricercatori fanno sapere che se i piccoli mangiano con le mani, tengono lontani i rischi di sovrappeso. E pensare che noi mamme ci abbiamo messo un secolo a far capire loro che prendere il cibo così era da maleducati, che è d’obbligo usare la forchetta…!

Secondo gli studiosi della University of Nottingham nel Regno Unito, pubblicata sul British Medical Journal, bisogna lasciar mangiare i bimbi con le mani fin dallo svezzamento.
Monitorando 155 bambini tra i 20 mesi e i 6 anni, hanno notato come questo tipo di approccio verso cibi solidi limiti notevolmente gli eccessi e sazi molto prima. Inoltre stimola la manualità e fa sì che diventino consapevoli del mangiare sano.
I piccoli durante la ricerca sono stati divisi in due gruppi: a uno è sempre stato dato solo cibo frullato, al secondo cibi spezzettati da assaggiare con le mani. I bambini che potevano mangiare con le mani, potendo scegliere tra carboidrati, frutta, verdura e dolci, hanno mostrato di preferire i carboirdrati, gli altri, invece, gli alimenti pieni di zucchero.
Il cibo solido sembra importantissimo per evitare un’alimentazione ricca di calorie, i bimbi se non imboccati, si rendono conto da soli del valore nutrizionale delle pietanze. “Quando i carboidrati vengono presentati interi questo può aumentare la consapevolezza di un bambino del valore nutrizionale di ciò che mangia. Un passaggio che si perde quando la pappa viene frullata. Questo dimostra che un’attenzione alla presentazione del cibo anche ai più piccoli, influisce sulle scelte e le abitudini alimentari che questi avranno durante lo sviluppo. Aiutandoli ad avere un’alimentazione più sana da grandi”, hanno detto gli studiosi.
Perciò eliminate pappe e biberon se non volete rischiare di avere a che fare con l’obsità infantile.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento