Crosta lattea

Dic 07
Scritto da Annamaria avatar

crosta-lattea

La crosta lattea è una forma di dermatite seborroica infantile che si presenta sulla testa, sul viso e sulle sopracciglia dei neonati. Alcune volte può comparire pure in altre parti del corpo. La crosta lattea si presenta con una desquamazione untuosa, di colore grigio/giallastro, dovuta a un’eccessiva secrezione delle ghiandole sebacee che causa prurito. Di solito non richiede cure particolari e va via, via scomparendo da sola verso i tre mesi. In alcuni casi, però, il pediatra può prescrivere trattamenti farmacologici e cure mediche specifiche.

Non si conosce con precisione la causa dell’insorgere della crosta lattea, dato che si manifesta quando il neonato si nutre esclusivamente di latte, è stato ipotizzato un collegamento con l’alimentazione del bebè. Potrebbe anche insorgere per il passaggio di ormoni dalla mamma al bambini che, anche dopo la venuta al mondo, rimangono nel sangue del bimbo alterandone l’equilibrio ormonale o per la presenza di un fungo sulla cute e uno sbagliato processo di rigenerazione della pelle.
Per ragioni estetiche e per evitare che il bambino ne sia infastidito, si tende a rimuovere la crosta lattea. Per farlo si possono usare rimedi naturali. Uno dei più semplici è applicare oli vegetali sulla parte interessata, tamponando sulla pelle. Si può utilizzare l’olio di mandorle dolci, l’olio di riso o di borragine, ma anche l’olio di oliva, ricco di proprietà nutritive. All’olio si può aggiungere infuso tiepido di camomilla o qualche goccia di olio essenziale di calendula per rendere l’emulsione lenitiva.
Massaggiare l’area in cui c’è la crosta lattea con un batuffolo di ovatta imbevuto nell’olio, poi pulire abbondantemente con acqua tiepida. L’operazione va fatta una volta al giorno per diversi giorni, fino alla rimozione della crosta lattea. In vendita ci sono pure pettinini con denti arrotondati per rendere più facile l’eliminazione della pelle desquamata. Al poso degli oli vegetali si usano pure detergenti eco-bio sempre, però, a base oleosa.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento