Cuffie per bambini
Le cuffie per bambini possono andare, ma devono avere un volume limitato per non mettere a rischio l’udito dei più piccoli. Secondi gli esperti, un volume a 85dB per 1 ora è il massimo a cui un bambino può essere esposto. Quindi è sempre meglio acquistare cuffie per bambini dotate di limitatore di volume, per non fargli raggiungere livelli troppo alti.
Se diamo ai nostri figli cuffie nostre, quindi non specifiche per bambini, il consiglio degli esperti è quello di tenere il volume almeno al 60per cento, in modo che possano sentire se gli si ponga una domanda. Importante, lo sottolineo ancora, interrompere l’ascolto con le cuffie ogni ora.
Noi genitori dobbiamo preservare le orecchie dei nostri pargoli. L’OMS parla di 1,1 miliardi di giovani che probabilmente entro dieci anni scoprirà di avere problemi all’udito. Questo perché ora l’80 per cento dei ragazzi tra i 13 e i 17 anni ascolta quotidianamente musica con lo smartphone, attraverso cuffiette infilate nelle orecchie. Queste sono più pericolose della musica ascoltata in diffusione: raggiungono il picco di 89 decibel (quando normalmente non si dovrebbero superare i 55 di giorno e i 45 di notte). Il 21 per cento di loro le usa per quattro ore al giorno. L’8 per cento addirittura per più di quattro…
Tags: bambini, bambino, cuffie, cuffie per ascoltare musica, cuffie per bambini, il bambino, richi, udito