Culle tecnologiche per i prematuri
Culle tecnologiche per i prematuri: con un app mamma e papà saranno sempre collegati e potranno vedere il loro bebè, salutarlo, far sentire la propria voce. Succede all’ospedale Fatebenefratelli di Roma che ha inaugurato il nuovo reparto di terapia intensiva neonatale.
Le culle tecnologiche per i prematuri rappresentano una svolta. Il reparto era all’avanguardia anche nel 2016: era l’unico in Italia ad essere aperto 24 ore su 24. Ora arriva pure l’app, nata da un accordo tra Fatebenefratelli e Philips, primo step di una partnership che durerà altri cinque anni . L’obiettivo è rinnovare e potenziare la terapia intensiva neonatale della struttura ospedaliera, dando vita a un vero e proprio modello di Family-Centered Care (Fcc).
Sedici culle tecnologiche per i prematuri per il ricovero intensivo e 13 per il non intensivo, 500 metri quadrati, la nuova area è un grande spazio con un sistema di monitoraggio centralizzato che favorisce un controllo più efficace dei piccoli da parte degli operatori sanitari. In questo progetto si inserisce la tecnologia ‘Screen to screen’ di Philips, un sistema video protetto che consente ai genitori di controllare il loro bambino anche da casa o dal lavoro. Su ogni incubatrice, infatti, è applicato un piccolo apparecchio wireless, al quale i familiari potranno collegarsi dai loro dispositivi elettronici, quali smartphone o tablet.
Presenti all’inaugurazione al Fatebenefratelli Marco Longo e Dario Gaeta, direttore generale e direttore amministrativo dell’Ospedale; fra Pascal Ahodegnon, legale rappresentante e vice presidente operativo del Fatebenefratelli all’Isola Tiberina; Stefano Folli, presidente e ceo di Philips Italia, Israele e Grecia e Rosario Fiorello.
Nella Tin c’è anche l’installazione di un monitor centrale di controllo dei neonati, strumento essenziale per intervenire tempestivamente sulle minime variazioni dei parametri vitali e un innovativo sistema di illuminazione che metterà a disposizione di ogni posto letto quattro tipologie di luci personalizzate e studiate per rispettare i ritmi sonno-veglia di ogni piccolo paziente.
Tags: culla, culle prematuri, culle tecnologiche per i prematuri, fatebenefratelli, il bambino, ospedale, reparto di terapia intensiva neonatale