Denti da latte e denti permanenti
Denti da latte e denti permanenti, come delineare una cronologia precisa nella vita dei bambini? Ogni piccolo ha i suoi tempi per i dentini, ma ci si può provare, per avere almeno un’idea di quanto sarà il tempo dei denti da latte e, poi, successivamente, dei denti permanenti.
I bimbi nascono con i denti da latte parzialmente formati, non si vedono, però, sono nella gengiva. E’ raro, ma può anche accadere, che un neonato nasca con già fuoriusciti uno o più denti da latte.
Con il passare del tempo, la dentatura si sviluppa seguendo 2 cicli di eruzione dentaria:
una dentizione da latte, composta da 20 denti;
una dentizione permanente, costituita da 32 denti definitivi.
Denti da latte
Sono destinati a cadere per essere sostituiti da quelli permanenti in genere dopo i 6 anni. Di norma tra i 4 e i 7 mesi spuntano i primi. La dentizione si completa prima del compimento dei 3 anni di vita. I denti da latte sono 20, 10 per l’arcata superiore e 10 per quella inferiore.
Tra i 6-8 mesi compaiono di solito gli incisivi mediani inferiori; tra gli 8-10 mesi gli incisivi mediani superiori; tra i 9-12 mesi: incisivi laterali superiori; tra i 10-13 mesi gli incisivi laterali inferiori; tra i 12-18 mesi i primi molari inferiori e superiori; tra i 16-24 mesii canini inferiori e superiori; tra i 24-30 mesi i secondi molari inferiori e superiori.
La dentizione nei piccolini può provocare fastidio o irritazione, ma nessun problema di grande portata.
Denti permanenti
Dai 6 anni circa inizia la dentizione permanente. Il primo dente definitivo è un molare, che si trova in fondo all’arcata e non sostituisce nessun dente da latte. Nel frattempo la radice dei dentini da latte inizia a consumarsi e a riassorbirsi, spinta da quelli permanenti sottostanti. La dentatura diventa così mista fino ai 12 anni circa quando tutti i denti da latte saranno caduti e quelli permanenti saranno diventati 24. Tra i 12 e i 15 anni spuntano altri 4 molari e si raggiunge il numero di 28. Tra i 20 e i 30 anni, compaiono gli ultimi 4 molari, i “denti del giudizio”, ma possono anche non presentarsi (o uscire, come è accaduto a me, dai 35 ai 38 anni…!!!).
Tra i 6-7 anni compaiono di solito i primi molari permanenti dietro ai molari da latte; tra i 7-9 anni gli incisivi mediani; tra gli 8-10 anni gli incisivi laterali; tra gli 9-11 anni i primi premolari che sostituiscono i molari da latte; tra i 10-12 anni i canini; tra gli 11-13 anni i secondi premolari che sostituiscono i secondi molari da latte; tra i 12-15 anni i secondi molari.
Ricordate che è importantissimo portate i bambini dal dentista sin da quando hanno all’incirca 4 anni e farli seguire costantemente nel loro percorso verso la dentizione da latte e poi permanente.
Tags: bambino, bimbo, denti, denti da latte, denti permanenti, dentista, dentizione, dentizione da latte, dentizione permanente, il bambino, linee guida