Dentini e dentista

Gen 10
Scritto da Annamaria avatar

Non aspettate! Dal dentista il proprio bimbo si porta per una visita odontoiatrica già nei primi 6-12 mesi di vita. Vi sembra eccessivo? Secondo i pediatri Usa dell’American Academy of Pediatric Dentistry no. Hanno infatti messo nero su bianco delle linee guide da seguire per una corretta igiene del cavo orale dei più piccoli.

1) Portarli al più presto dal dentista per farli abituare e anche perché oggi circa il 40% dei bimbi in età prescolare soffre di carie e, anche se sono i denti da latte a esserne colpiti, di solito diventano a rischio pure quelli ‘buoni’ che spunteranno.

2) Entro il primo anno di vita il bambino dovrebbe smettere l’uso del biberon e inziare a bere i liquidi da una tazza o bicchiere.

3) Da quando spunta il primo dentino in poi, insistere perché il piccolo impari a usare lo spazzolino con regolarità due volte al giorno.

4) Limitare al minimo indispensabile l’assunzione di zuccheri, presenti in moltissimi alimenti e bevande. Un’alimentazione sana vuol anche dire una bocca sana.

P.S .Lo so, spesso si fa fatica a insistere, lo provo ogni giorno con mia figlia, ma lo faccio e le dico che se non si laverà i denti prima diventeranno tutti gialli, poi le cadranno tutti, come è accaduto alla strega cattiva di Biancaneve… Di solito funziona…

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento