Dieta dello studente

Gen 31
Scritto da Annamaria avatar

La dieta dello studente deve essere ricca di ferro, lo sapevate?
E’ ciò che è emerso da uno studio. “Una buona forma fisica può essere importante per il successo a scuola, idealmente dovremmo fare in modo che anche la dieta sia adeguata per prevenire carenze nutrizionali. Le dosi giornaliere raccomandate per l’assunzione di ferro attraverso la dieta sono di 10 milligrammi al giorno”, ha sottolineato Karsten Koehler autore della ricerca.

La dieta dello studente, perciò, deve contenere il ferro, che si trova essenzialmente nella carne, nel pesce, nelle uova, nei legumi e nella frutta secca.

Se per la dieta dello studente si vuole il ferro senza necessariamente ricorrere all’assunzione di fibra animale, si può fare altrimenti:
Semi di zucca (28 g): 4.2 mg
Quinoa (un etto): 4 mg
Melassa (1 cucchiaio): 4 mg
Succo di prugne (due etti e 25 g): 3 mg
Lenticchie (un etto abbondante): 3 mg
Cioccolato fondente (100g): 17 mg.
Gli studenti devono far tesoro di questi consigli e anche noi mamme. Più verdura a foglia verde e legumi, in particolare cereali, frutta secca come pistacchi e noci, cioccolato fondente e poi la carne, quella rossa ma anche il pollame sono perfetti.

Ricordate inoltre che il ferro è necessario per la formazione dell’emoglobina e la sua attività. Secondo OMS, circa 700 milioni di persone in tutto il mondo soffrono di carenze di ferro per colpa di una cattiva alimentazione.
Un consiglio: il succo d’arancia ed il succo di limone, come tutti gli altri alimenti ricchi di vitamina C, aiutano l’assorbimento del ferro. Incrementiamo quindi l’apporto di tale vitamina consumando spremute fresche di agrumi e mediante l’utilizzo di succo di limone per condire insalate e molto altro. Aiutiamo il nostro fisico e anche quello dei nostri bimbi, anche quelli un po’ cresciutelli che devono studiare tanto!

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento