Doppia pesata
La doppia pesata è il metodo utilizzato con il bebè per tenere sotto controllo peso e crescita. Lo si fa i primi mesi, prima e dopo l’allattamento, così da capire quanto latte ha assunto il neonato. Utilizzato nella nursery dell’ospedale, subito dopo la nascita del bambino, la doppia pesata è però sconsigliata una volta tornati a casa perché può causare stress e non è attendibile.
La doppia pesata si esegue con la bilancia pesa neonato che si trova facilmente in commercio, cercando di non cambiare le condizioni prima e dopo. Il bambino dovrebbe avere gli stessi vestiti addosso. Non va neppure tolto il pannolino anche se il piccolo ha scaricato durante la poppata.
Effettuare la doppia pesata significa causare stress a mamma e figlio: il latte ingerito dal bebè è difficilissimo sia uguale a quello precedente, per questo sarà impossibile stimare se la quantità ingerita è quella giusta. Io, ad esempio, devo dirlo: non l’ho mai fatta con la mia Bibi.
Fare la doppia pesata significa farla ad ogni poppata. Se il bimbo mangia ogni ora e mezza, notte compresa, la mamma dovrà alzarsi e fare questa cosa, con tutti i fastidi che comporta.
Il modo migliore consigliato per tenere sotto controllo la crescita del neonato è pesarlo una volta alla settimana, sempre alla stessa ora, sempre sulla stessa bilancia, nudo e a digiuno, poco prima del bagnetto o prima della pappa. Quando lo peserete, annotate il suo peso e poi riportatelo al pediatra, così da sapere perfettamente l’entità della sua crescita. Se c’è qualche problema sarà lui a consigliarvi al meglio.
Tags: bambini, bambino, bebè, bilancia, bilancia per neonato, chilogrammi, crescita, doppia pesata, il bambino, mamma, neonato, peso