E’ nata la Biennale dei Ragazzi
L’hanno presentata ieri all’Auditorium Parco della Musica di Roma. La Biennale dei Ragazzi è un progetto ideato e promosso dall’Associazione Culturale PlayTownRoma grazie a Regione Lazio, Roma Capitale e Camera di Commercio di Roma, collettivo a più voci della durata di 365 giorni l’anno con l’obiettivo di promuovere a Roma le proposte più innovative e significative del panorama cinematografico, editoriale e teatrale per bambini, ragazzi, scuole e famiglie. Si pone l’obiettivo di valorizzare e riqualificare l’offerta socio-culturale della città di Roma e dell’intera Regione Lazio.
Questo grande contenitore racchiude al suo interno tre macro eventi culturali, ognuno dei quali è formato a sua volta da un programma autonomo, appartenenti rispettivamente a tre ambiti differenti: Festival di lettura con i ragazzi La Tribù dei lettori per l’ambito della letteratura e dell’editoria, Alice nella Città per il cinema e il Teatro per ragazzi per l’ambito teatrale. Tre linee di ricerca connesseper dar vita a programmi ed attività speciali nelle scuole, utili alla realizzazione di un grande appuntamento che, ogni due anni, raccoglierà il lavoro e la creatività raccolta durante il percorso nelle scuole con i ragazzi.
La Biennale dei ragazzi è ideata e promossa dall’Associazione Culturale PlayTownRoma, fondata da Gianluca Giannelli e Fabia Bettini.“I festival ed i grandi eventi si accendono per pochi giorni dopo un intero anno di lavoro preparatorio; noi immaginiamo di rovesciare questa logica, puntando a trasformare l’evento, in un’esperienza di formazione e di laboratorio attivo e permanente durante tutto l’anno – ha spiegato Giannelli – I giorni festivalieri saranno la conclusione ed il rilancio del percorso, che mette al centro la scuola e le associazioni che queste esperienze le trasmettono, le mostrano, le recuperano e le promuovono, partendo proprio da chi i libri, il teatro ed il cinema lo fa, lo scrive e lo interpreta”.
Letteratura:
Il Festival di lettura con i ragazzi La Tribù dei Lettori si terrà quest’anno dal 29 al 31 maggio all’interno di Villa Borghese a Roma.
Incontri con autori e illustratori, letture, mostre, spettacoli e appuntamenti speciali, pic nic all’aria aperta dove il menù è composto da libri scelti tra proposte editoriali qualitative e appositamente selezionate. Lo scopo dell’evento: trasferire la pratica della lettura tra le giovani generazioni.
Cinema:
Alice nella Città – Sezione autonoma e parallela del Festival Internazionale del Film di Roma – giunge quest’anno alla sua 11a edizione che si terrà dal 17 al 21 ottobre 2014. Promuovere il cinema e la cultura audiovisiva tra le nuove generazioni è alla base della manifestazione.
Quest’anno Alice ha scelto di rappresentare con maggior forza il rapporto del cinema con la letteratura dedicata ai ragazzi e proporrà, tra le tante cose:
– la proiezione evento speciale di THE YOUNG AND PRODIGIOUS SPIVET di Jean–Pierre Jeunet
– l’incontro evento speciale dedicato a THE GREAT GILLY HOPKINS di Stephen Herek con le prime sequenze in esclusiva.
Teatro:
All’interno della Biennale il teatro farà il suo ingresso con un progetto di lunga durata rivolto a bambini e giovani dai 18 mesi ai 18 anni, il Teatro per ragazzi, dedicato al mondo delle scuole, delle famiglie e a tutti coloro che amano il teatro. Curatrice del segmento teatrale è l’attrice e regista Michela Cescon che da dicembre 2014 metterà in atto una serie di iniziative che coinvolgeranno i ragazzi a Roma e che getteranno le basi affinché nel 2015 il Teatro entri profondamente nella scuola e veda grandi artisti (registi, attori, musicisti, scrittori, fumettisti, pittori, performer) a disposizione dei più piccoli.
Il festival coinvolgerà numerose realtà teatrali sparse sul territorio cittadino, tra cui il teatro Eliseo, il Teatro India, il Teatro di Villa Torlonia, il Teatro biblioteca Quarticciolo, quello di Tor Bella Monica e la Casa dei Teatri di Villa Pamphili, solo per citarne alcune.
Questa la proposta culturale:
– concorso di dieci spettacoli italiani, in anteprima assoluta, selezionati tra le nuove compagnie che puntano la loro attività di produzione nel campo della sperimentazione, della ricerca e del teatro per l’infanzia e la gioventù. Dopo ogni spettacolo ci sarà l’incontro con gli artisti e il pubblico.
– fuori concorso di spettacoli provenienti dal panorama internazionale – capace di offrire un programma di spettacoli compiuti ma anche progetti ancora in divenire, per dare occasioni straordinarie d’incontro tra culture e tradizioni differenti.
– oltre agli spettacoli, anche omaggi ed eventi speciali dedicati ai grandi interpreti della scena culturale dedicata all’infanzia, tra cui quest’anno la celebrazione dei 100 anni di Toti Scialoja .
– eventi di teatro di strada, circo, acrobati e funamboli per coinvolgere le vie e le piazze della capitale e creare nuovi spazi di ricreazione per i ragazzi ed i loro genitori.
– percorsi formativi e laboratori per approfondire il rapporto tra letteratura e drammaturgia, rivolti ad insegnanti e genitori.
– creazione di un catalogo didattico utile per chi desidera avvicinarsi, ma anche per chi frequenta abitualmente, il mondo del teatro per bambini e ragazzi e per trovare approfondimenti e spunti di lettura su tutti gli spettacoli del Festival.
Tags: alunni, bambini, biennale dei ragazzi, bimbi, cinema, cultura, famiglie, il mio bebè, la vita è un gioco, lazio, letteratura, ragazzi, roma, scuola, teatro