Equitazione bambini: benefici

L’equitazione è lo sport giusto da far fare ai nostri bambini. Ora, col bel tempo, è più facile portarli al maneggio e fargli provare a cavalcare un cavallo. E’ un’attività piena di benefici, sia per il corpo che per la mente.
I bambini sicuramente si appassioneranno, l’equitazione crea soprattutto armonia ed empatia tra il piccolo e l’animale, il rapporto con il cavallo è durevole. I benefici sono molteplici. Prendersene cura, maneggiarlo, cavalcarlo, passeggiare con lui secondo molte ricerche di esperti aiuta i piccoli a sviluppare molteplici tratti positivi nel carattere come l’aumento del senso di responsabilità, la pazienza, l’amore, la gentilezza, l’autodisciplina, il rispetto di sé e l’importanza del lavoro per arrivare a risultati eccellenti. Sembra che grazie all’equitazione i bambini migliorino pure il rendimento scolastico.
Tra i benefici fisici, c’è il lavoro aerobico, cavalcare aumenta lo sviluppo dell’equilibrio, la flessibilità dei bimbi, prendersi cura dell’animale li rende muscolosi e atletici.
Già dai 3 o 5 anni, è possibile far montare ai bambini dei pony shetland e poi dai 6/7 anni cavalcare un pony vero e proprio per passare da grandi a un bel purosangue, perché no?
Tags: a che età, bambini, bambino, benefici, equitazione, equitazione bambini benefici, il bambino, sport