Età giusta per smartphone bambini

Qual è l’età giusta per dare uno smartphone ai bambini? Secondo un sondaggio americano, condotto da OnePoll per conto di Cricket Wireless su duemila genitori, è 10 anni.
Io ho aspettato che Bibi andasse in prima media per consegnarle il telefonino, con sua immensa gioia: alle elementari, in quinta, era una delle poche a non averne ancora uno. Devo dire che da allora il cellulare è diventata la sua ‘protesi’: non mi è piaciuto. E ancora ora, che ha 15 anni e mezzo, spesso discuto con lei sull’uso smodato dell’aggeggio…
Nello studio sette genitori su 10 hanno ammesso di ‘parlare’ con i propri figli attraverso la tecnologia, due terzi hanno voluto per i loro ragazzi il controllo parentale su tutti i dispositivi per essere più sicuri.
E’ difficile stabilire oggi quale sia l’età giusta per consegnare uno smarthphone ai bambini, dal sondaggio, però, si evince che i genitori siano convinti che il telefonino sviluppi le abilità sociali dei bambini e incrementi le competenze tecniche, che lo strumento li aiuti per scopi scolastici, e-learning e amicizie.
Il tema della sicurezza rimane fondamentale: tra gli indecisi nel darlo o meno c’è chi sarebbe più propenso a farlo se si potesse avere maggiore controllo: ma, come sappiano tutti, non è semplice. Per questo, nonostante lo studio, molti di noi ancora non sanno qual è l’età giusta per regalare uno smartphone ai bambini. I dubbi rimangono tutti.
Tags: bambini, cellulare, età giusta, età giusta cellulare, Età giusta per smartphone bambini, età giusta telefonino, il bambino, smartphone, sondaggio, studio, telefonino