Fermenti lattici bambini: quando?
Quando si danno i fermenti lattici ai bambini? Da sempre sappiamo che fanno bene, servono a rinforzare le difese immunitarie contro le infezioni. Aiutano in caso di diarrea o stitichezza, per gli squilibri della flora batterica, favoriscono pure l’assorbimento dei principi nutritivi come sali minerali e vitamine.
Sappiate che il latte materno è la prima fonte di fermenti lattici per i bambini. Il latte materno contiene una serie di sostanze con proprietà anti-infettive, componenti antinfiammatori, enzimi, fattori non-anticorpi come la lattoferrina e il Lactobacillus bifidus.
Quando darli? In caso di prevenzione delle allergie, infezioni alle vie respiratorie e urinarie, infiammazioni intestinali. I fermenti lattici nei bambini risolvono persino patologie come la dermatite atopica e i problemi legati alle intolleranze alimentari. Del resto rinforzano le difese immunitarie e contribuiscono a garantire il perfetto funzionamento del processo di digestione.
Per tutte queste ragioni noi mamme sappiamo quando dare i fermenti lattici ai bambini. Anche se si assumono antibiotici sono ottimi perché rinforzano la flora intestinale, provata dall’indebolimento dei batteri, in quanto i farmaci distruggono anche quelli buoni ahimè, lasciandoli spesso debili, indifesi e provati.
Tags: bambini, benessere, fermenti lattici, Fermenti lattici bambini: quando?, il bambino, quando dare i fermenti lattici