Fertilità, 5 consigli per ragazzi
La fertilità è alla base del progetto di famiglia. La Sia, Società Italiana di Andrologia, ha lanciato un vero e proprio allarme: circa la metà degli adolescenti ha almeno un problema andrologico e circa 250-300mila coppie devono far i conti con l’infertilità che nella metà dei casi dipende dall’uomo. Ecco perché il gruppo di esperti ha diffuso 5 consigli che cercano di preservare la fertilità per i ragazzi. E’ un progetto di prevenzione andrologica nell’età evolutiva “che coinvolgerà anche i pediatri italiani”.
I 5 consigli per ‘salvare’ la fertilità, tutti per ragazzi, sono semplici. Un vademecum utile che faccia evitare loro problemi grandi in età adulta, quando decideranno di avere un figlio.
“I pediatri di famiglia italiani dovranno inserire nei bilanci di salute anche la situazione andrologica, che verrà monitorata tramite la compilazione a età prestabilite di una scheda andrologica”, ha sottolineato Matteo Sulpasso, ideatore dell’iniziativa.
I 5 consigli per la fertilità per i ragazzi tra i 15 e i 19 anni:
1 Eseguire periodicamente i controlli raccomandati da pediatri e medici di famiglia.
2 Prestare attenzione all’abuso di alcool, droghe, fumo e doping sportivo.
3 Curare l’alimentazione e l’attività fisica.
4 Evitare l’eccesso di calore a livello dello scroto (anche un pc sulle gambe provoca un aumento della temperatura, preferire intimo di cotone ed evitare pantaloni con il cavallo stretto).
5 Limitare l’esposizione alle sostanze inquinanti.
Spingete affinché i vostri figli li seguano, nulla di complicato, solo un modo per vivere meglio ed essere più sicuri, evitando così problemi andrologici.
Tags: 5 consigli, allarme, consigli, consigli per ragazzi, fertilità, fertilità 5 consigli per ragazzi, il bambino, infertilità, problemi andrologici, ragazzi