Fumo passivo, 600000 vittime l’anno: 165000 sono bambini
Numeri che mettono paura, sopprattutto perché, ahimè, sono una fumatrice…
In gravidanza e in allattamento ho smesso, ci mancherebbe altro! Poi, come una vera stupida, ci sono ricaduta. Volevo provare con la sigaretta elettronica a darmi una mano, ma, notizia degli ultimi giorni, pare sia dannosa…
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha dato le stime venute fuori dal primo studio fatto sulle vittime provocate dal fumo passivo ogni anno: 379mila morti per malattie cardiache, 165mila da infezioni delle basse vie respiratorie, 36mila e 900 a causa dell’asma, 21mila e 400 a causa del cancro ai polmoni.
Le vittime sono 600mila in tutto, quel che più terrorizza è che 165mila di queste sono bambini, deceduti soprattutto nel Sud-Est asiatico e in Africa. Il 40% di non fumatori esposti a fumo passivo, infatti, sono bimbi. Il 33% uomini e il 35% donne. I dati risalgono al 2004.
La ricerca è stata fatta in 192 paese di tutto il mondo. Il più alto numero di persone esposte al fumo passivo è in Europa e in Asia, il più basso, invece, è nell’America del Nord e del Sud, nel Mediterraneo orientale e in Africa.
Se non si vuole porprio smettere o si è troppo deboli per farlo, almeno non costringiamo i nostri piccoli a respirare la robaccia che produciamo noi con un vizio da cancellare.
Tags: bambini, bimbi, deceduti, donne, fumo, fumo passivo, il mio bebè, mamme, numeri, organizzazione mondiale della sanità, piccoli, ricerca, sigarette, stime, studio, uomini, vittime
mamma mia….