Gestire ansia da rientro a scuola in pandemia
L’anno scolastico è alle porte, si spera, come assicurato , in presenza, come gestire l’ansia da rientro a scuola in pandemia? Con i bambini non sempre è tutto semplice…
E’ opportuno sapere in che modo gestire ansia da rientro a scuola in pandemia. Noi genitori dobbiamo avere le armi adatte per gestire la situazione. Elizabeth Reichert, professoressa associata di psichiatria e scienze comportamentali dello Stanford University Medical Center, ha una sua semplice idee: ritrovare orari regolari e creare un’atmosfera di novità.
Come scrive l’Ansa, “le cose da cui ripartire sono un adeguamento graduale ai ritmi che il nuovo anno scolastico porterà, riportando indietro leggermente la lancetta per quanto riguarda l’ora della nanna serale e del risveglio soprattutto se con l’estate i tempi si sono dilatati in avanti, e creare un’atmosfera di novità positiva”.
L’esperta ne è certa. Gestire l’ansia da rientro a scuola in pandemia non è impossibile: i genitori possono coinvolgere i bimbi nello scegliere il materiale scolastico o una nuova maglietta, qualcosa di cui possano essere felici. Possono camminare o guidare vicino all’edificio scolastico, in modo che l’ambiente risulti familiare o torni ad esserlo, incoraggiare il gioco indipendente, e aiutare i bambini ad adattarsi all’essere lontani da loro per qualche ora.
“Al momento del rientro a scuola, se il piccolo oppone un rifiuto si può gestirlo offrendogli aiuto per trovare una soluzione insieme e comunicando anche al bambino che, in definitiva, è come se fosse il suo lavoro andare a scuola.E per i genitori? È essenziale trovare momenti per la cura di sé. È utile fare anche solo un paio di respiri profondi, una pausa per un bagno o una doccia o semplicemente bere un bicchiere d’acqua”.
Tags: ansia, back to school, bambini, bambino, come gestire ansia rientro a scuola, figlio, genitori, Gestire ansia da rientro a scuola in pandemia, il bambino, pandemia, psicologia, rientro a scuola