Giovani e sport: quale merenda

Giovani e sport sono un binomio vincente. Anche ora, un momento particolare in cui molti sono fermi o continuano ad allenarsi in DAD (tipo mia figlia), è basilare sapere quale merenda scegliere affinché i ragazzi siano in forma e crescano sani, senza appesantirsi.
Giovani e sport, quale merenda scegliere per loro? L’Unione Italiana Food e SISA hanno dato vita ad una campagna informativa per rispondere a questa domanda. Per l’occasione la Prof.ssa Silvia Migliaccio, Segretario Nazionale della SISA, Società Italiana di Scienze dell’Alimentazione, e la Dott.ssa in Dietistica Silvana Nascimben hanno ideato un calendario settimanale di 84 abbinamenti di merende dolci e salate per bambini e ragazzi, ideato su misura dello sport praticato e dell’età. Il calendario è disponibile online: con un semplice quiz è possibile sapere il giusto spuntino.
“L’obiettivo di questa iniziativa – afferma la Prof.ssa Silvia Migliaccio, Segretario Nazionale della SISA – è incoraggiare l’attività sportiva nei giovani cercando anche di dare dei consigli nutrizionali e, in particolare, di guidare la scelta delle merende da consumare prima o dopo aver intrapreso un’attività sportiva non agonistica. Salata o dolce che sia, l’importante è farla all’insegna dell’equilibrio e della varietà, con la possibilità di contemplare in quest’alternanza, 1-2 volte alla settimana, anche le merendine confezionate”.
“L’alimentazione del giovane sportivo – prosegue la Prof.ssa Migliaccio – deve garantire l’apporto di carboidrati, proteine, lipidi, vitamine, sali minerali ed acqua in quantità adeguate al fine di ottimizzare la prestazione ma anche per garantire un equilibrio tra macro e micro nutrienti per perseguire al meglio le varie fasi della crescita”.
L’evento “Giovani e sport: quale merenda?” organizzato da Unione Italiana Food – l’associazione di categoria che rappresenta le principali aziende produttrici di merendine confezionate e che da anni porta avanti una campagna di informazione sulla merenda – vuole far capire l’importanza dell’attività fisica e della corretta merenda per i più piccoli, fornendo suggerimenti concreti ai genitori su come dovrebbe essere lo spuntino pomeridiano a seconda dell’attività sportiva praticata dal proprio figlio.
Tags: alimentazione, consigli, dieta, giovani, Giovani e sport: quale merenda, il bambino, merenda, quale merenda, sport, studio