I bambini bevono poco e la tosse aumenta

Feb 13
Scritto da Annamaria avatar

I bambini bevono poco e la tosse aumenta. Non è un’affermazione strana, ma supportata da uno studio che evidenzia come i piccoli poco idratati, abbiano maggiori problemi di tosse.

Sarebbe colpa della disidratazione: i bambini bevono poco e di conseguenza la tosse aumenta. Secondo lo studio “I mille volti della tosse presentato al XII Congresso Nazionale AIST (Associazione italiana studio tosse) e condotto su 305 bambini tra i 6 e i 16 anni, è risultato che il 61% di loro non beve a sufficienza.

Solo il 39% dei bambini si idrata come si dovrebbe. La ricerca ha anche sottolineato come chi beva di meno abbia maggiori possibilità di essere soggetto a episodi di tosse più frequenti e di maggiore durata (circa il 90%), rispetto agli altri (52%).
“Bere correttamente è fondamentale per la salute di tutto il nostro organismo”, ha affermato il medico Alessandro Zanasi, presidente di Aist ed esperto dell’Osservatorio Sanpellegrino.

I bambini bevono poco e la tosse aumenta. Così non va. “Occorre proseguire nel percorso già intrapreso una sempre maggiore sensibilizzazione non solo dei bambini – spiega Zanasi – ma anche di genitori e insegnanti, in modo da evitare che la disidratazione possa aumentare anche il rischio di problematiche alle vie aeree”.

In inverno ci si idrata di meno e i piccoli avverto meno lo stimolo della sete. “E’ dunque molto importante preservare la nostra salute attraverso una corretta idratazione – prosegue il Dottor Zanasi – Il nostro organismo reagisce al freddo con un meccanismo di “vasocostrizione”, contribuendo a sentire meno una sensazione di sete. Gli effetti della disidratazione sono visibili e coinvolgono l’intero nostro corpo: già con una moderata disidratazione ad esempio, con la perdita di circa il 2% rispetto al peso corporeo, si va incontro a sintomi come mal di testa e stanchezza, a cui si possono associare riduzione della concentrazione, dell’attenzione, della memoria a breve termine e di esecuzione anche di compiti semplici”“Bere spesso e costantemente durante il giorno almeno 8 bicchieri d’acqua rappresenta infatti un valido aiuto per mantenere un corretto bilancio idrico”, conclude il Dottor Zanasi.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento