I bebè imparano la musica nel pancione di mammà
Bisogna far sentire loro la musica da subito. I bimbi ne traggono beneficio sin da quando sono ancora nel pancione della mamma. Non solo. Alcuni ricercatori finlandesi sono riusciti a dimostrare che i bebè imparano persino la musica ascoltata durante la gravidanza.
Lo studio è stata pubblicato online sulla rivista PLOS One. Dividendo 24 donne in due gruppi, i ricercatori hanno chiesto a un gruppo di cantare, cinque volte alla settimana, un minuto della canzone “Twinkle Twinkle Little Star” ad alta voce e per tutto l’ultimo trimestre di gravidanza. Il risultato è stato sorprendente. I bimbi che hanno ascoltato il brano mentre erano ancora nel grembo materno, l’hanno riconosciuto dopo la nascita.
Pochi giorni dopo la nascita, infatti, gli scienziati hanno preso le registrazioni nel cervello di ogni neonato tramite 12 elettrodi sparsi in diverse regioni della testa. Dopo aver fatto sentire di nuovo la ninna nanna, il team ha avuto risposte del cervello significativamente più grandi dal gruppo di bebè che avevano ascoltato la canzone rispetto a quello di piccoli che non l’aveva udita. L’esperimento è stato ripetuto dopo quattro mesi con risultati quasi simili.
Coautore dello studio e Università di Helsinki, lo psicologo Minna Huotilainen, ha parlato di questo fenomeno come “apprendimento preconscio”. I bambini non hanno la consapevolezza, ma in qualche modo il loro cervello può riconoscere ciò che che loro hanno udito prima. “Essi riconoscono la memoria, e il loro cervello reagisce ad essa”, ha detto il co–autore Eino Partanen.
Tags: apprendimento preconscio, feto, gravidanza, il mio bebè, musica, note, pancione