I bimbi credono a Babbo Natale

Dic 24
Scritto da Annamaria avatar

I bimbi credono a Babbo Natale. La mia lo aspetta con ansia e ha 10 anni. Un po’ ci credo pure io.
In un interessante editoriale su Lancet Psychiatry i due psicologi Christopher Boyle e Kathy McKay della University of Exeter, in Gran Bretagna, e della University of New England, in Australia spiegano perché i bimbi credono a Babbo Natale.
L’80 per cento dei bambini di 5 anni ci crede: i bimbi credono a Babbo Natale. Nonostante la storia sia assolutamente particolare, sono convinti che esista. Perché?
“La risposta è semplice – risponde Jacqueline Woolley, professoressa di psicologia alla University of Texas – i bambini credono a una storia così assurda e non si fanno prendere dall’angoscia perché sono i genitori a raccontare loro quella storia. E gli adulti sono molto bravi a costruire un contesto credibile. Non solo, ma i bambini sono anche naturalmente portati a credere che i racconti degli adulti siano veri, perché, dal punto di vista evolutivo, fidarsi degli adulti può evitare inutili pericoli”.

“A un tratto, però – annotano Christopher Boyle e Kathy McKay nel loro editoriale – attorno ai nove anni la bugia del Natale viene scoperta. C’è, quindi, il rischio è che i bambini perdano fiducia nei loro genitori. C’è addirittura chi pensa che svelare la bugia dei genitori stimoli un sano senso critico nei bambini, come il grande biologo evoluzionista Richard Dawkins”.
“Inoltre – concludono Christopher Boyle e Kathy McKay – anche da adulti ci piace credere a storie fantastiche e inverosimili. E lo stesso succede quando ci facciamo coinvolgere da un film come Harry Potter o Guerre Stellari”.

Il motivo? “Perché le storie che ci trasportano in altri luoghi e in altri tempi oppure ci raccontano di eventi sovrannaturali o fantastici, alleggeriscono le difficoltà quotidiane della vita. E quando perpetriamo il racconto di Babbo Natale ai nostri bambini torniamo un po’ bambini anche noi”.
La vita è più bela con un po’ di sana fantasia, tutto ci appare diverso e più sognante. Babbo Natale esiste, che male c’è?

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento