I nei sulle mani e sui piedi dei bimbi innocui

Mag 16
Scritto da Annamaria avatar

bambini

Niente paura, i nei sul palmo della mano e sulla pianta dei piedi di bambini e adolescenti, finora visti come pericolosi, sono in realtà innocui o comunque benigni. Lo ha stabilito una ricerca condotta dalla Clinica Dermatologica dell’Università dell’Aquila.

 

I risultati dello studio saranno illustrati in occasione dell’Euromelanoma Day del 27 maggio, campagna informativa promossa dalla Sidemast.
I ricercatori hanno classificato i cambiamenti nel tempo di 75 nevi di mani e piedi in pazienti tra 0 e 18 anni. In oltre il 60% dei casi, questi nevi sono cambiati nel tempo, soprattutto riducendo la pigmentazione e regredendo. Le lesioni sospette, asportate, tra l’altro, sono risultate benigne all’esame istologico.
“La ricerca sul melanoma ha recentemente prodotto risultati molto importanti sia dal punto di vista terapeutico, grazie a nuovi farmaci, sia dal punto di vista diagnostico”, ha sottolineato Ketty Peris, direttore della Clinica dermatologica dell’Università de L’Aquila.

Il 27 maggio, giornata dedicata alla prevenzione dei tumori della pelle, sarà attivo il numero verde 800591309 per una consulenza da parte di specialisti dermatologi e per essere messi in contatto con il centro più vicino.

 

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento