I neonati ricordano anche ciò che non vedono

Dic 21
Scritto da Annamaria avatar

Fino a 15 anni fa si diceva che i neonati ricordassero solo ciò che vedevano, un oggetto, una volta fuori dal loro campo visivo, era fuori dal loro mondo. Ebbene, non è affatto così.
Una ricerca della Johns Hopkins University pubblicata sull’ultimo numero della rivista Psichologycal Science dimostra come i piccolini di 6 mesi riescano a trattenere nella mente l’immagine ed il ricordo di un oggetto anche nel momento in cui esso non è più davanti a loro.

I ricercatori durante lo studio hanno fatto vedere ai neonati due oggetti, uno triangolare, uno circolare. Gli oggetti venivano via, via nascosti dietro un pannello e poi riproposti ai bimbi. Beh, i pargoletti nel vederli scomparire si mostravano sorpresi, pur non riconoscendo le diverse forme. Questo, secondo Melissa Kibbe, mostrerebbe come i neonati comprendano che gli oggetti continuino ad esistere anche se lontani dalla loro vista. Hanno, cioè, memoria. Questa scoperta apre nuove strade agli studi che cercano di capire come si formino i ricordi durante l’infanzia.

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento