Igiene a scuola
Il rientro a scuola non sarà facilissimo, le polemiche sulla riapertura continuano. Quello che preoccupa è l’igiene a scuola. I ragazzi ne sanno già qualcosa.
Finora l’igiene a scuola si è dimostrata carente. Skuola.net con un questionario ha chiesto a 25mila ragazzi quale fosse il livello di attenzione per la pulizia nei loro istituto. Il risultato non fa ben sperare.
Meno di 2 studenti su 3 giudicano almeno sufficiente lo stato in cui versavano i bagni della propria scuola (solo il 16% dice che erano sempre puliti); per 1 su 10, al contrario, erano perennemente sporchi. L’igiene a scuola lascia a desiderare: oltre un terzo dei ragazzi (35%) non ha mai visto il sapone nei bagni di scuola (e un altro 21% lo trovava raramente). Ancora peggio al Sud: qui la carenza di sapone colpiva 7 alunni su 10 (il 20% di frequente, il 51% sempre). Stessa cosa per quel che riguarda carta igienica e salviette per asciugarsi.
Altro tema importante è quello del sovraffollamento degli ambienti scolastici, le “classi pollaio” sono una realtà. La platea più consistente (47%) è composta da ragazzi che vivono in classi da 20-25 alunni. Gli stessi problemi investono la gran parte dei momenti della giornata. Come l’ingresso e l’uscita da scuola o il cambio d’ora tra le lezioni. L’unico aspetto che porta all’ottimismo è l’ora di educazione fisica: per l’85% dei ragazzi l’ambiente in cui la svolgeva, ossia il cortile o la palestra, era abbastanza ampio per ospitare tutti. Speriamo che l’igiene a scuola, come tutto il resto, migliori. Del resto non manca poi molto: l’estate passa in un baleno e i nostri figlio vogliono tornare a sedersi sui banchi, avere una loro ‘normalità’ in tutta sicurezza.