Igiene orale bambini: trucchi

In estate ci sono dei trucchi, piccoli escamotage, per migliorare l’igiene orale dei bambini, spesso, ahimè, alquanto scarsa. Secondo gli esperti, infatti, è assai peggiorata negli ultimi 2 anni, colpa pure della pandemia.
I trucchi per l’igiene orale dei bambini sono, ad esempio aumentare il consumo di frutta, ma non di tutta: quella non acida come l’anguria, il melone, la pesca e l’albicocca è considerata acariogena. I piccoli possono mangiarne a volontà. Anche le verdure croccanti come la carota e il peperone sono amiche dei denti. Non dimenticare pure la frutta secca, lo yogurt e il latte.
Tra i trucchi per rendere più efficace l’igiene orale dei bambini c’è quella di scegliere insieme a loro uno spazzolino e un dentifricio che gli piaccia e lo diverta. Perché lo spazzolamento dei denti duri abbastanza, lo si può abbinare al tempo di una canzoncina, di circa 2 minuti. Si può anche appendere una lavagnetta in bagno dove fare crocette ogni volta che lo si è fatto: raggiunto un totale prestabilito, arriverà un premio.
Ricordate che non c’è niente di meglio che dare il buon esempio, quindi almeno due volte al giorno lavate i denti insieme a vostro figlio.
Tags: bambini, bambino, cura dei denti, igiene orale, Igiene orale bambini: trucchi, il bambino, pulizia denti