Imparare l’inglese gratis

Ott 09
Scritto da Annamaria avatar

imparare-l-inglese-gratis

Si può imparare l’inglese gratis? Certo. Per i bambini, poi, è assolutamente più facile. Non vi sto dicendo che frequentare un corso è sbagliato, ci mancherebbe altro! Sicuramente chi lo fa è agevolato, ma è possibilissimo imparare l’inglese gratis.

I bambini hanno facilità da piccolissimi ad apprendere le parole base per farsi capire. Per apprendere una lingua straniera usano più o meno lo stesso procedimento, proprio, ad esempio, come accade ai bimbi bilingue.
Ma come far imparare l’inglese gratis, senza spedire i nostri piccoli a un corso alleggerendo il nostro portafoglio, in tempi di crisi già ridotto all’osso?

Uno dei percorsi più facili e formativi, ma pure divertenti, è far vedere loro film, cartoni animati, televisione in lingua originale, al massimo con i sottotitoli. E non mi dite che è complicato, perché: per chi ha le pay tv, ci sono un sacco di canali che offrono la programmazione non doppiata, anche sul digitale è diventato molto semplice trovare tv straniere. Per non parlare dei video sul web.
Una raccomandazione: non fate vedere ai bimbi il film o il cartone prima in italiano, sarebbe sbagliato. Mostrateglielo subito in inglese, come se non ci fosse un’alternativa, così si abituerà e lo guarderà senza fare storie. All’inizio seguirà intuendo solo grazie alle immagini. Con il trascorrere del tempo imparerà a comprendere alcune parole sino a via, via, a capire, anche in caso di dialoghi più lunghi.

Altro metodo per imparare l’inglese (o un’altra lingua) gratis: leggere libri in lingua originale. Se i bambini sono piccoli, saremo noi genitori a farlo per loro, altrimenti, se si tratta di di bimbi più grandicelli, potremmo abituare loro stessi ad appassionarsi, aumentando il livello di difficoltà man, mano che diventano più grandi.
Ultima e comunque importante ‘dritta’. Per imparare l’inglese gratis anche le canzoncine sono ottime. E pure in questo caso, se, come mia figlia, crescendo ci si appassiona
a brani pop, allora diventa davvero uno spasso.

Tags: , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento