Incidenti domestici: come evitarli
Tanti gli incidenti domestici che hanno conseguenze gravi. Con i bimbi piccoli è opportuno cautelarsi contro gli incidenti domestici. Per evitare gli incidenti domestici bastano piccole accortezze in casa.
In ogni stanza dell’abitazione bisogna togliere di mezzo monete, bottoni, caramelle, batterie, penne e altri oggetti di piccole dimensioni che potrebbero essere ingoiati. Gli spigoli dei mobili vanno coperti con i paracolpi.
In bagno non lasciare mai i bambini da soli nella vasca: sono sufficienti 5 centimetri d’acqua per il pericolo di annegamento. Utilizzare tappetini antisdrucciolo nella vasca e protezioni antiurto sulle rubinetterie. Tenere nei cassetti gli oggetti spigolosi o taglienti. In bagno mettere solo gli elettrodomestici indispensabili, posizionandoli su ripiani alti o dentro armadietti. Ricordare che piccoli elettrodomestici possono causare folgorazioni e bruciature, quindi staccare la spina dopo l’utilizzo. Quando si cucina è meglio utilizzare i fornelli più interni e pentole pesanti: il cui manico va rivolto verso il muro.
Per chi ha letti a castello, assicurarsi che siano dotati di barre laterali contro la caduta. Non addossare sedie o tavolini alla finestra, evitare scaffalature e cavi di prolunga non fissati al muro. Nella camera dei bambini non installare lampade che possono ribaltarsi o surriscaldarsi.
Non riempire la culla del neonato di giocattoli. Togliere al bimbo catenelle, braccialetti o ciondoli quando dorme. Non lasciare mai il bimbo da solo sul fasciatoio perchè potrebbe cadere. Sul balcone di casa evitate di farli andare. Attenzione: se le sbarre della ringhiera sono orizzontali sono scalabili. Se verticali e non abbastanza strette, il bimbo potrebbe infilarsi in mezzo…
Tags: abitazione, bambino, bimbo, casa, consigli, il bambino, incident, incidente, incidenti domestici, neonato, precauzioni