Insegnare ai bambini a essere gentili
In questo mondo sempre più ferito e incattivito, popolato dagli hater sui social, gente che trancia giudizi e insulta da dietro una tastiera, è importante insegnare ai nostri bambini a essere gentili ed educati, a partire dalle semplici regole: dire “grazie”, “buongiorno”, “buonasera” e “per favore”. Siamo noi a dare loro l’esempio: è l’unico modo per renderli adulti migliori.
Insegnare ai bambini a essere gentili è fondamentale. L’educazione regala ai piccoli un animo in cui è probabile che anche la compassione e la generosità siano presenti. La parola grazie spesso viene dimenticata, è però alla base della gratitudine verso il prossimo che ci tende la mano. Se i bimbi sapranno pronunciarla, loro stessi non dimenticheranno mai di tendere una mano a chi ne avrà bisogno.
E’ basilare far sì che crescendo i bambini possano essere anche empatici. Insegnare a essere gentili, mostrandogli gesti e parole di conforto quando serve, ma pure dei ‘no’ quando si esagera, diventa un imperativo per non ‘perderli’, facendoli crescere scostanti e chiusi in se stessi.
Si parte dalle piccole cose, quindi da piccole regole: “grazie”, “buongiorno”, “buonasera” e “per favore”.
Tags: bambini, cortesia, educazione, educazione bambini, gentilezza, gentili, il bambino, Insegnare ai bambini a essere gentili