Inserimento bambino scuola materna

Set 07
Scritto da Annamaria avatar

Ci siamo, il piccolino deve andare a scuola. Cosa è meglio fare per non creargli traumi durante l’inserimento alla scuola materna? Il bambino può adattarsi tranquillamente seguendo alcuni semplici accorgimenti.

Per un buon inserimento del bambino nella scuola materna è basilare che si rispettino i tempi e le modalità proprie di ogni pargoletto,: è importante adattarsi alle sue necessità in maniera elastica.

Ogni mamma deve affiancare il bambino nell’inserimento alla scuola materna mentre incontra gli altri coetanei. Deve essere al suo fianco nell’esplorazione dell’ambiente totalmente nuovo, dei giochi e del materiale didattico. La madre deve pure rassicurarlo sulla capacità dell’insegnante di prendersi cura di lui e dei suoi bisogni come mangiare, bere, fare pipì e pupù, riposarsi, e così via.

Il genitore deve pretendere che l’insegnante spieghi al piccolo ogni giorno il programma delle attività programmate, così che l’ambiente sia per lui rassicurante.

Ricordatevi che il bimbo è meglio che abbia uno zaino o un armadietto dove riporre le ‘sue’ cose, senza doverle portare tutte nuovamente a casa. L’abbigliamento per lui (o lei) deve essere comodo e confortevole. E’ necessario e utile fornire un cambio di biancheria e pantaloncini per qualsiasi necessità. Il bimbo va incoraggiato sempre a rapportarsi con gli altri e a vincere eventuali timidezze.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento