Iscrizioni scolastiche 2018-2019
Dobbiamo già pensarci, care GoMamme! Dalle ore 8.00 del 16 gennaio fino alle ore 20.00 del 6 febbraio 2018 potremo procedere con le iscrizioni scolastiche per l’anno 2018-2019. Come ormai accade da un po’, sarà possibile effettuare la procedura on line per iscrivere i nostri figli alle classi prime della scuola primaria e della scuola secondaria di I e II grado.
Per le iscrizioni scolastiche 2018-2019 bisogna registrarsi, a partire dal 9 gennaio, al portale www.iscrizioni.istruzione.it. Per quelli che già hanno un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), basterà accedere con le credenziali del gestore che ha rilasciato l’identità.
Ricordate che le iscrizioni scolastiche 2018-2019 per le scuole dell’infanzia hanno una procedura cartacea. L’adesione delle scuole paritarie al sistema delle ‘Iscrizioni on line’ rimane come sempre facoltativa.
Per le iscrizioni scolastiche 2018-2019 le mamme e i papà potranno consultare un sito dedicato dove troveranno tutte le informazioni utili per orientarsi nella scelta oltre che il form per la registrazione. Non solo. Il Ministero mostra a tutti le indicazioni necessarie sulla scuola selezionata: dall’organizzazione del curriculum all’organizzazione oraria, dagli esiti degli studenti ai risultati a distanza.
Scuola dell’infanzia
La domanda è cartacea e va presentata direttamente alla scuola scelta. Alle scuole dell’infanzia si possono iscrivere le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 31 dicembre 2018: sono loro ad avere la precedenza. Possono, però, pure essere iscritti le bambine e i bambini che compiono il terzo anno di età entro il 30 aprile 2019.
Scuola primaria
La domanda va fatta online. I genitori possono iscrivere alla prima classe della scuola primaria le bambine e i bambini che compiono sei anni di età entro il 31 dicembre 2018. Si possono iscrivere anche i bambini che compiono sei anni dopo il 31 dicembre 2018 e comunque entro il 30 aprile 2019. Al momento della compilazione delle domande di iscrizione online, è possibile indicare, oltre alla scuola che costituisce la prima scelta, fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Il sistema di iscrizioni on line comunica di aver inoltrato la domanda di iscrizione verso le scuole indicate come seconda o terza opzione.
Secondaria di I grado
All’atto dell’iscrizione online, i genitori danno le loro opzioni sulle articolazioni dell’orario settimanale che può essere di 30 o 36 ore, fino a 40 (tempo prolungato), quando sono presenti chiaramente servizi e strutture idonee. Oltre alla scuola decisa come prima scelta, si possono indicare fino a un massimo di altre due scuole di proprio gradimento. Per l’iscrizione alle prime classi a indirizzo musicale, i genitori devono barrare l’apposita casella del modulo di domanda di iscrizione on line, i ragazzi poi saranno chiamati a fare il test di ammissione, se saranno selezionati, accederanno, altrimenti saranno indirizzati in altre sezioni dell’istituto.
Tags: anno scolastico, anno scolastico 2018-2019, apertura iscrizioni, bambina, bambini, bambino, consigli, il bambino, incicazioni, iscrizione, iscrizioni, iscrizioni scolastiche 2018-2019, spiegazione