Kangaroo mother care

Giu 04
Scritto da Annamaria avatar

La kangaroo mother care, in italiano marsupioterapia, consiste nel tenere il neonato nudo sul seno materno, a contatto diretto con la pelle della mamma, e con la testa girata così che il bebè riesca ad ascoltare il battito cardiaco della madre. Negli anni Settanta in Colombia è stata messa in pratica per assistere i neonati prematuri, sostituiva le incubatrici, Anche oggi viene usata per i prematuri, ma non solo. Anche i bimbi nati sani e a termine ne traggono beneficio.

La kangaroo mother care aiuta la naturale regolazione della temperatura corporea, che si mantiene costante nel neonato. E’ un qualcosa che gratifica sia la mamma che il bambino. Aiuta la naturale regolazione respiratoria e del ritmo cardiaco del neonato. Favorisce l’allattamento al seno del bebè e il sonno. Calma i piccoli quando soffrono di coliche gassose, fa sì che i bambini prematuri recuperino più in fretta sul proprio peso.

La kangaroo mother care non è adatta solo alle mamme ma può essere sperimentata pure dai papà: aiuterà loro a rafforzare maggiormente il rapporto padre-bambino e a stabilire una maggiore intimità tra i due.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento