La crema solare aperta scade?
In un momento così bisogna risparmiare, ma è opportuno sapere per cosa è giusto farlo e per cosa no. La crema solare aperta l’estate prima spesso viene riutilizzata anche l’estate successiva. Ma scade o no?
La crema solare scade una volta aperta, com gli altri dermocosmetici. Sulla confezione c’è una scritta: PAO, che significa “Period After Opening”. Questo termine fa riferimento all’intervallo di tempo entro cui consumare il prodotto rispetto al momento dell’apertura. Il PAO è indicato sulla confezione da un simbolo simile a quello di un vasetto e da un valore numerico accanto alla lettera M, che indica i mesi entro cui utilizzare il prodotto. La maggior parte delle creme solari ha un PAO compreso tra i 9 e i 12 mesi.
La crema solare una volta aperta ‘scade’. Se invece la confezione è ancora integra, va bene, fa fede la normale data di scadenza.
Ricordate, per il vostro bene e quello dei vostri bambini, quando andrete al mare, che una crema solare scaduta o mal conservata non protegge adeguatamente la pelle dall’azione dei raggi UVA e UVB e la rende più suscettibile a eritemi, macchie solari, scottature, irritazioni e rossori.
Tags: bambini, consigli, crema solare, creme solari, data scadenza, estate, il bambino, La crema solare aperta scade?, protezione solare, scadenza, uso