Le ‘caccole’? Fanno bene…
Quante volte abbiamo detto ai nostri figli: “Togli le dita dal naso!”? E quante volte ci è capitato di restare inorridite guardando un bimbo che, dopo aver fatto ‘le pulizie’, mangiava le cosiddette ‘caccole’ ancora sulle dita??? Beh, carissime, secondo alcuni ricercatori canadesi dell’Università di Saskatchewan gustarle per i piccoli è in realtà un modo per rafforzare il sistema immunitario che istintivamente l’organismo sfrutta per avere una maggiore salute.
La mucosa nasale intrappola germi, batteri e virus e gli impedisce di giungere fino ai polmoni. Per il biochimico professor Scott Napper e colleghi questa “compulsione”, tipica di molti bambini “potrebbe insegnare al vostro sistema immunitario a cosa è più probabile si possa essere esposti, per cui questo potrebbe servire quasi come una vaccinazione naturale, se vogliamo”.
Meglio quindi mangiarle che soffiarle via, così facendo, anzi potremmo defraudare i nostri corpi della possibilità di sviluppare anticorpi preziosi.
L’idea condivisa da Napper e colleghi ha ottenuto tantissima attenzione da parte degli scienziati, per questo ora si condurrà un vero studio clinico utilizzando un certo tipo di molecola che potrebbe essere inserita nel naso di un gruppo di volontari e che, se mangiata, si vedrà se fa male o meno.
E noi che c’eravano sempre preoccupate e anche un po’ vergognate per loro…!!!
Tags: bambini, caccole, dita nel naso, il mio bebè, mucosa nasale, naso, ricerca, sistema immunitario, studio