Le cure della mamma sviluppano l’ippocampo del bebè

Se lo segui con grande attenzione e premura quando è ancora in età prescolare, il suo ippocampo diventa più grande.
Carissime GoMamme!, i bimbi amati sviluppano una parte del cervello basilare nell’apprendimento, nella memoria e nello stress. Questi i risultati di una ricerca fatta la Washington University School of Medicine di St. Louis.
Gli studiosi hanno analizzato alcuni bimbi tra i 3 e i 6 anni catapultati in una situazione frustrante. Piccoli e mamme sono stati messi in una stanza con davanti un pacco colorato. Ai bambini è stato chiesto di non aprirlo fino a quando la loro madre non avesse finito di completare delle forme. Si è osservato come i due individui gestissero il momento. Come riporta l’Agi, ‘i casi in cui le madri hanno offerto rassicurazione e supporto al loro bambino sono stati classificati sotto la categoria di ‘accudimento’. I casi in cui le madri hanno ignorato il bambino o lo hanno duramente rimproverato sono stati valutati diversamente. A distanza di anni, quando i bambini hanno compiuto dai 7 ai 10 anni, i ricercatori hanno effettuato delle scansioni con risonanza magnetica al cervello di 92 dei ragazzi che hanno partecipato all’esperimento. Nei bambini con le mamme rientrate nella categoria ‘accudimento’ e’ stato riscontrato un ippocampo piu’ grande del 10 per cento rispetto ai ragazzi rientrato nell’altra categoria’.
“Si tratta del primo studio che lega gli accudimenti materni allo sviluppo strutturale di una regione chiave del cervello – ha spiegato Joan Luby, autore della ricerca e docente di psichiatria – La nostra ricerca fornisce una prova molto affidabile dell’importanza di coltivare in anticipo lo sviluppo del cervello e potrebbe avere enormi implicazioni per la salute pubblica”. E ha poi concluso: “Questo studio, tuttavia, fornisce prove concrete circa il fatto che una regione chiave del cervello è più sana e ben sviluppata nei bambini che ricevono un più ricco accudimento”.
Tags: amore, attenzioni, bambini, bimbo, cervello, il mio beèe, ippocampo, madre, mamme, ricerca, sentimento, studio