Le mani sporche in bocca? Niente panico
Quante volte diciamo ai nostri figli: “Non mettere le mani sporche in bocca! Vai a lavarle!!!”? Sicuramente un’infinità. Da oggi, però, niente più panico, pare che la mancanza di pulizia delle mani in bocca rinforzi lo stomaco.
Lo afferma una ricerca fatta da Sera Young della Cornell University di New York, negli Stati Uniti, pubblicata sulla rivista The Quarterly Review of Biology.
Ingerire terra o argilla dopo aver giocato al parco può aiutare lo stomaco a essere più forte.
Gli studiosi, proprio analizzando il vizio tipico nei bimbi di mettere in bocca le dita sporche dopo aver giocato, ha analizzato la geofagia, ossia la tendenza a ingerire sostanze non commestibili come terra, argilla e gesso, che si manifesta anche negli adulti di diverse popolazioni. Con l’ausilio di rapporti di missionari, esploratori e antropologi, hanno messo sotto esame 480 culture in cui la pratica è assai diffusa. E’ emerso che, proprio grazie alla geofagia, i soggetti in questione sviluppano una specie di scudo da parassiti e tossine vegetali utilissimo per lo stomaco. E non finisce qui. Ingerendo terra e argilla riuscirebbero a nutrirsi con sostanze minime di ferro, zinco e calcio.
Perciò, da oggi in poi niente paura! Ma senza esagerare, perchè l’igiene è l’igiene.
Tags: bambini, bebè, geofabia, giocare, igiene, il mio bebè, mani sporche, parco, ricerca, stomaco, studio, terra argilla