Libri bambini estate
Leggere, leggere e leggere. Non solo i libri assegnati dalla maestra o dalla professoressa a scuola. La lettura per i bambini deve essere anche svago. E d’estate, sotto l’ombrellone, per trascorrere il tempo nelle ore più calde, può essere un vero toccasana.
I libri per i bambini in estate possono diventare una sana abitudine. Cosa consigliare? Per i piccoli di 3 anni c’è Pesce pescione non riesce a dormire di Deborah Diesen, edito da Il Castoro, una storiella illustrata divertente su un pesce che soffre d’insonnia. Per quelli di 4 una favola tutta da scoprire: Il tempo delle ciliegie di Agnès de Lestrade, edizione Terre di Mezzo. Per i bimbi di 5 anni è consigliato Alla ricerca dell’uccello arcobaleno di Nora Brech, sempre edito da Terre di Mezzo, un racconto avventuroso e pieno zeppo di natura.
I libri per l’estate adatti ai bambini più grandi, di 6 o 7 anni, possono essere Ma a cosa serve la Torre Eiffel? di Samir Senoussi, edizioni Clichy, e La collana di Monna Lisa. Dardo il cane di Leonardo. Vol. 1 di Pascal Brissy, edito da Lapis. A 8 si può comprare Molto meglio litigare! di Eva Serena Pavan, Lapis, che parla di una famiglia molto rumorosa.
A 9 anni si può far conoscere qualcosa di importante ai nostri figli e allora puntiamo su Le più belle storie del Purgatorio e del Paradiso di Dante. La Divina Commedia, di Lorenza Cingoli, Gribaudo. Lo stesso quando il ragazzino in questione ne ha 10 di anni. Per quest’età va bene anche Alessandro Magno per bambini e genitori curiosi di Federico Corradini, edito da Prometeica.
Tags: estate 2023, il bambino, libri bambini estate, libri estate, libri estate 2023