Libri bambini estate 2019

Lug 05
Scritto da Annamaria avatar

Non so se i vostri bambini leggano libri in estate. Spero di sì. La professoressa di italiano, storia e geografia di Bibi, che è appena stata promossa in terza media, ci tiene moltissimo e dà loro una lista nutrita di titoli per le vacanze. Tra tutti, voglio parlarvi di due libri per bambini, consigliabili dai 10 anni in su, per questa estate 2019.

Tra i libri per bambini dell’estate 2019, mi sembrano molto importanti quelli scritti da Christian Stocchi, “Favole in wi-fi Esopo. Oggi” e “Il lupo furbo e il cavallino bullo – Raccontare ai bambini i pericoli della rete attraverso favole”.

L’autore, Christian Stocchi, giornalista professionista con master in Creative Content Writing all’Istituto Superiore di Comunicazione di Milano, insegna all’Università di Modena e Reggio Emilia e all’ISRE, oltre che nella scuola. A partire da un dottorato sul tema, ha svolto un lungo percorso di studio e di ricerca letteraria sulla favolistica, coniugata infine con le frontiere della comunicazione digitale, ha pubblicato libri per prevenzione al cyberbullismo e ad altri rischi del web, un tema molto attuale per i nostri figli, direi.

In questa estate 2019 i bambini possono, attraverso i suoi libri, imparare moltissimo.

Il primo libro è una divertente reinterpretazione in chiave moderna delle favole di Esopo, alle prese con le nuove tecnologie (blog, forum, social media e tutte le forme di relazione digitale). Protagonisti sono sempre gli animali. Il volume è un utile strumento per parlare ai nostri figli dei pericoli della rete. 

Il secondo libro utilizza sempre la favola con l’obiettivo di parlare ai più giovani delle insidie non solo del cyberbullismo, ma anche di quelle delle dipendenze, delle solitudini e delle ansie sociali che derivano dalla rete, senza dimenticare le questioni relative alla privacy e agli acquisti online. 

Sono talmente ben scritti che li consiglio anche agli educatori e a noi genitori, per poter apprendere e poter trasmettere ai nativi digitali le opportunità ma pure i tanti rischi che si celano nel web.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento