Liti genitori: conseguenze sui figli
Le liti dei genitori hanno conseguenze devastanti sui figli, soprattutto se avvengono davanti a loro. Non bisogna discutere davanti ai bambini, che vengono segnati dai dissapori tra mamma e papà.
Le conseguenze sui figli delle liti tra i genitori sono molteplici: ogni psicologo può elencare i danni. Se lo scontro è troppo acceso, addirittura i bambini possono temere per l’incolumità di uno dei suoi genitori e iniziare a piangere disperatamente.
E’ necessario contenersi e mettere fine, per quanto possibile alle liti. I genitori devono pensare alle conseguenze sui figli, una su tutta, il senso di colpa: il bambino spesso crede di essere la causa del conflitto.
Le discussioni tra mamma e papà possono creare ansia, depressione, disturbi del sonno, dolore alla testa e allo stomaco, tutto per lo stress che i piccoli accumulano. Non è finita qui: alcuni bimbi cominciano ad avere atteggiamenti ostili verso il resto del mondo, possono nascere problematiche con i genitori stessi. Potrebbe anche arrivare uno scarso rendimento scolastico, come pure una bassa autostima. Ci sono quelli che si rifugiano nel cibo, mangiando troppo o troppo poco e così avere disturbi alimentari gravi. Pensateci.
Tags: bambini, consueguenze lite genitori sui bambini, il bambino, lite, liti, Liti genitori: conseguenze sui figli