‘Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni’
Amo da sempre la magia di “Lo Schiaccianoci”, la Disney ha portato sul grande schermo il nuovo “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni”. Grazie al mio lavoro, l’ho visto i anteprima con mia figlia, ora è nelle sale e vi consiglio vivamente di portare i vostri piccoli a gustarlo tutto di un fiato.
E’ da sempre una delle storie più amate ed era normale che, avendo io una formazione classica ed essendo mia figlia una ballerina in erba, ne rimanessimo folgorate.
“Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni”, fa sognare grazie al Natale, alla musica di Cajkovskij e alla sua protagonista femminile, la bellissima e indomita Clara. La fiaba di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann è a sua volta un grande classico. Al centro della storia, nella versione diretta da Lasse Hallström e Joe Johnston, c’è la giovane orfana di madre Clara (Mackenzie Foy). Intorno ruotano un padrino, Drosselmayer (Morgan Freeman) che è la sua guida silente, poi ci sono le fate rivali, la Fata Confetto (Keira Knightley) e Madre Cicogna (Helen Mirren).
Ne “Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni” ottimo il riarrangiamento dell’originale commento sonoro di Čajkovskij firmato da James Newton Howard, così come gli effetti speciali. Favolosa la performance speciale eseguita da Misty Copeland, ballerina principale dell’American Ballet Theatre. Nel film, Copeland è la star del balletto eseguito per la giovane protagonista Clara durante lo spettacolo che racconta la storia dei Quattro Regni attraverso la danza. “All’inizio dello spettacolo, sono una bambola che raffigura una ballerina”, spiega Copeland. “Prendo vita e sveglio ogni terra: la Terra dei Fiori, la Terra dei Fiocchi di Neve e la Terra dei Dolci. Tutte le terre vengono messe in luce in modo bellissimo mentre la Ballerina le risveglia e le riunisce”.
Tags: adulti, bambini, bambino, cinema, consiglio, disney, film, il bambino, lo schiaccianoci, Lo Schiaccianoci e i Quattro Regni, storia