Lo zucchero aiuta i bebè prima del vaccino
Me lo ricordo ancora, quando, piccolissima, Bibi per la punturina del vaccino piangeva come una disperata. Ora, a 6 anni, a febbraio avrà il secondo turno di vaccinazioni previste… Già mi ha confessato che ha paura dell’iniezione!
In aiuto dei neonati arriva una ricerca della Jordan University of Science and Technology, secondo cui una soluzione zuccherina li aiuterebbe a sopportare il dolore.
Gli studiosi hanno ulteriormente analizzato tutti i dati provenienti da 14 precedenti ricerche su 1551 bimbi in età compresa da 1 mese a 1 anno, esaminando la differenza tra quelli a cui era stata somministrata la soluzione zuccherina 2 minuti prima di essere vaccinati e quelli a cui invece era stata data semplice acqua. I primi avevano pianto 13,5 secondi circa in meno dei secondi. Questo espediente potrebbe essere l’ideale, dato che i piccoli nel primo anno e mezzo di vita sono sottoposti a una quindicina di vaccinazioni. Ma “anche se i risultati sono promettenti, devono essere interpretati con cautela”, hanno spiegato i ricercatori.
Tags: bebè, bimbo, dolore, il mio bebè, iniezione, neonato, puntura, ricerca, soluzione zuccherina, studio, vaccinazioni, vaccini, zucchero