Mal di denti da carie
Il mal di denti da carie è usuale tra i bambini. Ma da cosa dipende e cosa fare? Noi genitori, spesso, davanti alla sofferenza di nostro figlio a causa del mal di denti da carie rimaniamo paralizzati. La prima cosa capire quel che sta accadendo, prenotando una visita specialistica dal dentista, l’unico che può davvero aiutare il piccolo.
La carie è sicuramente una delle patologie dentali più diffuse spesso legata a cattiva igiene orale e alimentazione scorretta. Nei bambini al di sotto di 3 o 4 anni la patologia cariosa tende a presentarsi sotto forma di quella che i dentisti definiscono sindrome da biberon, che si manifesta con molteplici carie, in special modo nel gruppo anteriore e in sede cervicale . Questo perché, come sottolineano gli esperti dello studio dentistico Cozzolino, alcuni genitori lasciano che i bambini si addormentino succhiando i biberon contenenti bevande zuccherate. Tutto ciò è dannoso. All’inizio la carie non fa male, In questo caso un campanello d’allarme può essere la presenza di una macchia di colore bianco opaco o di un alone scuro. Quando la carie raggiunge la dentina, il dente comincia ad essere particolarmente sensibile alle variazioni di temperatura, agli acidi e agli zuccheri. Man mano l’ipersensibilità diventa sempre più forte e anche una piccola pressione può provocare dolore. Se arriva alla polpa il bambino percepirà un dolore molto più intenso. Il mal di denti da carie fa allora paura. Anche i denti da latte vengono curati rimuovendo il tessuto e con l’otturazione o la terapia canalare o addirittura l’estrazione.
Per combattere la carie è necessario adottare la prevenzione e l’educazione dei bambini a una corretta igiene orale, senza mai trascurare le visite di controllo periodiche dal dentista, e una corretta alimentazione, povera di zuccheri semplici. Aiuta pure l’assunzione di fluoro, che deve essere prescritto dal dentista, dalla nascita fino ai 6-7 anni: in questo modo i denti sono più forti e meno soggetti a essere attaccati dagli acidi degli zuccheri.
Tags: bambino, bimbo, carie, cause, consigli, cosa fare, denti, fluoro, il bambino, mal di denti da carie, rimedi, salute