Mal di pancia? Colpa del fruttosio…

Nov 29
Scritto da Annamaria avatar

Se il vostro piccolo ha ricorrenti mal di pancia, la colpa potrebbe essere del cattivo assorbimento intestinale del fruttosio.

E’ stato uno studio presentato al congresso dell’American College of Gastroenterology a sottolinearlo. Gli scienziati del Mary Bridge Children’s Hospital and Health Center, a Washington, hanno messo sotto esame 245 bimbi e ragazzi tra i 2 e i 18 anni, tutti con mai spiegati dolori addominali cronici. Presentavano pure stipsi, gonfiore, diarrea. Facendogli ingerire una quantità stabilita di fruttosio, con un test specifico, quello del respiro, hanno potuto stabilire che ben il 54% presentava un cattivo assorbimento di questo zucchero. E’ bastato prescrivere una dieta con basso contenuto di fruttosio per far sì che solo dopo tre mesi il mal di pancia era scomparso nel 68% degli esaminati.
“Il problema — ha spiegato Salvatore Cucchiara, direttore dell’Unità di gastroenterologia pediatrica del policlinico Umberto I di Roma al Corriere.itnasce dal cattivo funzionamento della molecola che trasporta il fruttosio all’interno delle cellule che rivestono l’intestino. Se lo zucchero non viene completamente assorbito, rimane nel canale intestinale e va incontro a fermentazione: si producono così idrogeno (rilevato dal test del respiro), acidi grassi e altre sostanze che causano gonfiore, diarrea e meteorismo”.

Se notate dolori addominali strani e senza motivo, questa potrebbe essere la spiegazione. Allora ricorrete al pediatra per una giusta diagnosi.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento