Mal di primavera
La temperatura in questo inizio aprile si è alzata vertiginosamente, attenzione al mal di primavera! I binbi spesso se sono colpiti.
Il mal di primavera è subito riconoscibile: i piccoli sono svogliati, perennemente stanchi e senza energie. Se vostro figlio ha il mal di primavera, non disperate, bastano piccoli accorgimenti e tutto si risolverà.
Se vedete il bambino apatico, sappiate che spesso è normale con le giornate più lunghe. Recenti ricerche hanno dimostrato che le variazioni di temperatura, umidità e ore di luce possono alterare il benessere psico-fisico, causando stati di ansia, apatia, difficoltà a concentrarsi a lungo. Lasciatelo dormire il più possibile per riorganizzare per bene l’orologio biologico e adattarsi ai nuovi ritmi della bella stagione.
Non coprite troppo il bimbo e non abbiate paura, toglietegli di dosso il piumino. Regolate le temperature in casa. Spegnete i termosifoni, al massimo la sera accendeteli tenendoli tiepidi per un po’, il termostato va regolato in base al meteo. Se hanno molti compiti, verifiche, recuperi, cercate di allentare gli impegni extrascolastici, anche se, come la mia Bibi, sono sotto saggio o gare. Fate attenzione con il sole ai pollini, soprattutto se vostro figlio è un soggetto allergico: evitate gite in campagna. Per le vacanze preferite la montagna e il mare. Se è allergico non tagliate neppure l’erba con il pargolo presente e tenetelo alla larga dai prati appena ‘spuntati’. Fate fare attività rilassanti, come leggere un libro, passeggiare, andare a prendere un gelato, in tranquillità, senza correre.
Un ultima cosa, verificate che dorma bene, si addormenti sereno e non perda ore di sonno: con il cambio di stagione aumentano anche gli attacchi di cefalea e il dormire poco può essere una delle cause.
Tags: affaticamento, ansia, apatia, bambini, bambino, bimbi, bimbo, consigli, mal di primavera, orologio biologico, primavera, sonno