Maltattamenti e abusi sui bambini

Mag 12
Scritto da Annamaria avatar

maltrattamenti-e-abusi-sui-bambini

I maltrattamenti e gli abusi sui bambini in Italia sono pericolosamente in aumento: ogni anno coinvolgono tra le settanta e le ottantamila unità. Il dato è più che allarmante direi…

Secondo una recente indagine realizzata da Telefono Azzurro in collaborazione con Doxa Kids, le violenze su bimbi e adolescenti sempre più diffuse, sono accentuate dai rischi legati all’uso delle nuove tecnologie e dalla crisi economica. Purtroppo non vengono quasi mai denunciate. Nel 70 per cento dei casi l’abuso si consuma a casa.

Maltrattamenti e abusi sui bambini portano a comportamenti strani. Secondo una direttiva dell’OMS, questi i più comuni:

Mostrarsi insolitamente triste
Avere improvvisi cambiamenti nel comportamento e nelle abitudini
Lamentare continuamente dolori fisici
Avere disturbi del sonno
Avere un significativo ed improvviso calo del rendimento scolastico
Mostrare persistenti comportamenti e interessi sessuali e/o seduttivi inappropriati all’età
Avere timore degli adulti (o di un adulto in particolare)
Mettere in atto comportamenti regressivi
Sviluppare una scarsa autostima
Mettere in atto comportamenti autolesionistici

Proprio per prevenire i maltrattamenti e gli abusi sui bambini sono in arrivo in Italia 15 mila medici ‘sentinella’, la prima rete anti-abuso del mondo. L’obiettivo del progetto, lanciato dalla multinazionale farmaceutica Menarini, in collaborazione con Telefono azzurro, Società italiana di pediatria, Federazione italiana medici pediatri e Associazione ospedali pediatrici italiani, è quello di creare un network sanitario contro la violenza sui minori, in cui saranno coinvolti i 13 maggiori ospedali pediatrici italiani.

Il ‘Train the trainers’ prevede la formazione di mille pediatri che, con 23 corsi intensivi in tutte le regioni, potranno riconoscere più facilmente i segnali di difficoltà inespressi dell’infanzia. Grazie a loro circa 15 mila fra medici di base e pediatri del territorio potranno essere aiutati su queste tematiche, costituendo così la prima rete anti-abuso al mondo.
I tredici ospedali pediatrici più importanti d’Italia saranno coinvolti come sede dei corsi di formazione ma anche come punti di riferimento dei pediatri del territorio e centri dove poter affrontare l’emergenza e la fase di recupero dei piccolini abusati o maltrattati.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento